Un parco giochi in MTB: Colletta Rossana – Colle Liretta – VALLE MAIRA

Partenza a arrivo: Colletta di Rossana, Rossana (CN) – Distanza: 11 km – Dislivello: 320 m – Tempo percorrenza: 1h 20’

Oggi, dato il poco tempo a disposizione, facciamo una veloce sgambata, ma con una discesa veramente divertente, posta all’ inizio della Strada dei Cannoni, secolare via che parte dalla Colletta di Rossana, sopra Busca, e giunge, con i suoi 40 e passa chilometri, fino al Colle di Sampeyre.

colletta-partenza
colletta-partenza

Ed è proprio alla Colletta di Rossana (600m) che posteggiamo l’ auto e inforchiamo le MTB seguendo le indicazioni per la Baita Cross. Saliamo veloci sull’ asfalto che dopo circa 3 km cede il passo alla strada sterrata, si attenua la pendenza.

croce-valmala
croce-valmala

Dopo 6 km circa vediamo l’ imbocco (uno dei tanti, in realtà) della discesa preparata per downhill leggero & enduro. Proseguiamo fin quasi al Colle della Liretta (sito parapendio), ma fermandoci prima, alla palina con indicazione Sentiero “1”, sulla sinistra: lo imbocchiamo.

maneggio
maneggio

In leggera salita giungiamo fino ad un cartello con simbolo “start”: si parte!

single-track-discesa
single-track-discesa

Il single-track è un vero tripudio: veloce, compatto, offre piccoli salti, altri adatti al DH e aggirabilissimi, più un toboga parabolico (che ovviamente ripetiamo…) ; la traccia continua inserendosi di tanto in tanto sullo sterrato di salita (e poi sull’ asfalto, nella parte finale)

sandro-salto
sandro-salto

Un ultimo tratto tecnico precede la fine del divertimento: torniamo al punto di partenza in circa un’ ora e un quarto, felici e impazienti di ripetere il tutto appena possibile: insomma, un vero “parco giochi” per la MTB e un bel giro per chi ha poco tempo ma vuole divertirsi sul serio!

marco-salto
marco-salto

 

 

 

 

 

Lascia un commento