Partenza: Fraz. Besmorello – Bagni di Vinadio (1460 m)
Quota massima: Anticima Monte Seita – Quota 2515 (2515 m)
Dislivello: 1050 m circa
Difficoltà: BS
Giro ad anello: no
Curiosità:
Besmorello: è una frazione di Vinadio situata nella Valle Stura di Demonte. E’ una base ideale per escursioni e attività all’aria aperta, soprattutto invernali. La sua posizione strategica permette di accedere facilmente a itinerari di scialpinismo e trekking.
Quota 2515: è una vetta secondaria che precede il Monte Seita. Dalla sua sommità si gode di una vista privilegiata sulle cime circostanti, tra cui il Corborant e il Becco Alto dell’Ischiator. Questo punto panoramico è una meta ambita per gli scialpinisti, grazie ai suoi pendii e alla possibilità di trovare neve di qualità fino a primavera inoltrata.
Accesso:
Per raggiungere il punto di partenza, si percorre la Valle Stura superando gli abitati di Gaiola, Moiola, Demonte e Vinadio. Giunti in Frazione Pianche, svoltare a sinistra verso i Bagni di Vinadio, poi a destra fino a raggiungere la Frazione Besmorello, dove è possibile parcheggiare l’auto.
Il percorso:
Partiti da Besmorello con gli sci ai piedi, ci inoltriamo nel Vallone dell’Ischiator, seguendo il sentiero P26 fino al Ponte del Medico.
Lasciata la strada sterrata, imbocchiamo il vero e proprio sentiero che fortunatamente è ancor innevato.

Sentiero
In alcuni tratti però le rocce affiorano. Proseguendo, scorgiamo in lontananza la spettacolare cascata del “Pisciai”, che diventa sempre più vicina mano a mano che avanziamo.

In lontananza la Cascata del Pisciai
Dopo averla superata, alla nostra sinistra si staglia la sagoma di Quota 2515 e del Monte Seita (2407 m).

Al centro Quota 2515
Arrivati al pianoro, vediamo piccolo piccolo davanti a noi il Rifugio Migliorero (2094), il Corborant ed il Becco Alto dell’Ischiator.

Il rifugio Migliorero, il Corborant ed il Becco Alto dell’Ischiator
A quota 1920 metri svoltiamo a sinistra, attraversiamo il Rio Ischiator e raggiugiamo una baita. Da qui seguiamo le indicazioni per il Vallone Inferiore delle Alpette, il Monte Seita e il Bivio Sentiero Balcone.

Indicazioni per il Vallone Inferiore delle Alpette
Ci innalziamo nel bosco di larici e perveniamo nel Vallone delle Alpette.

Vallone Inferiore delle Alpette
Puntiamo ora verso il pendio a destra. Con diversi zig zag perveniamo a quota 2280, dove troviamo nuovi cartelli segnaletici.

Quota 2515 m
Alla nostra destra compare il Monte Saletta ed il suo canale, affrontato qualche settimana prima durante una mattinata nebbiosa.

Monte Saletta
L’ultima parte del percorso ci porta lungo la dorsale fino a Quota 2515, un’anticima del Monte Seita. Negli ultimi metri di salita ci sono diverse rocce affioranti.

Scialpinismo sulla Dorsale

Cippo di Quota 2515
Per la discesa optiamo per il canale, trovando neve farinosa e ancora intonsa in diversi tratti.
Riconnettendoci con l’itinerario di salita a quota 2200 m, proseguiamo oltre la baita e seguiamo la strada innevata fino al rientro.
Il Download della traccia è consentita solo agli utenti Iscritti.
Per poter scaricare la traccia devi prima Accedere o registrarti!